Potatura Piante Modena

Potatura Piante <strong>Modena</strong>

Perchè potare una pianta?

Una delle domande che più di frequente sorge quando si parla di potatura piante è: "perchè si pota?"

In natura gli alberi non vengono mai potati e crescono seguendo le condizioni ambientali dettate dal pedoclima in cui si trovano; ma portati in un contesto urbano essi modificano la loro architettura scostandosi a volte anche di molto dalle condizioni ottimali di crescita presentando difetti e anomalie strutturali che se trascurate possono causare rotture e cedimenti provocando danni a cose e persone.

È quindi necessario eseguire interventi corretti svolgendo così una delle più importanti operazioni manutentive degli alberi: "La Potatura Alberi”.

Tree Doctor, con sede a Modena, è specializzata in Potature alberi, contattaci per informazioni o per prenotare un sopralluogo gratuito!

Cos'è la Potatura Alberi? e quando è meglio eseguirla?'

La Potatura Alberi non consiste semplicemente nel tagliare i rami di un albero ma è un'operazione delicata, dove ogni taglio influisce sulle condizioni energetiche dell'albero, comporta una ferita e può modificare il processo di crescita.

Le ragioni più comuni per cui s'interviene con una Potatura Alberi sono:

  • La necessità di impostare la crescita di un giovane albero trapiantato attraverso una Potatura di allevamento.
  • La necessità di ridurre o eliminare rami intricati troppo fitti, male inseriti, instabili, deboli o secchi che potrebbero creare col tempo problemi strutturali,
  • La necessità di ridurre rischi di rottura alleggerendo o diradando la massa fogliare,
  • La necessità di ridurre la resistenza al vento e favorire la penetrazione della luce all'interno della chioma.

Anche la scelta corretta del periodo di Potatura Alberi è importante. Il periodo per eseguire la Potatura Alberi dipende dal risultato desiderato e dalle fasi fenologiche dell'albero: in ogni caso si deve evitare di intervenire durante le fasi dell'emissione e della caduta delle foglie (primavera ed autunno).

Si possono distinguere pertanto due periodi d'intervento per la Potatura Alberi, invernale ed estivo.

Il periodo invernale ha inizio al termine della caduta delle foglie e al completo riposo vegetativo dell'albero; quello estivo ha inizio alla fine dell'attività di crescita stagionale dell'emissione della massa fogliare (indicativamente fine maggio-giugno).

Tree Doctor, con sede a Modena, è specializzata in Potature alberi, contattaci per informazioni o per prenotare un sopralluogo gratuito!

Cosa succede quando non si pota correttamente?

Purtroppo capita spesso di incontrare alberi non correttamente potati, capitozzati o trasformati in "attaccapanni”; dove oltre al negativo impatto estetico, l'eliminazione di fogliame da un albero provoca diversi effetti sul bilancio energetico e quindi sulla crescita dell'albero.

Riducendo la superficie fogliare viene ridotta la possibilità di accumulare energia mediante la fotosintesi e, di conseguenza, si limita la crescita complessiva dell'albero. Durante la Potatura Alberi eliminando rami e branche si eliminano anche le riserve di energia dell'albero accumulate nel legno, che vengono asportati e si producono ferite che l'albero deve isolare compartimentando porzioni di tessuto con un ulteriore costo energetico.

Risulta evidente che Potatura Alberi drastiche e ripetute comportano gravi danni agli alberi, fino a determinare il declino e la morte. In questi casi si può avere l'emissione di numerosi rami che non sono, come spesso si pensa, la dimostrazione che la potatura drastica "fa bene” ma piuttosto, il tentativo da parte dell'albero di ricostruire l'apparato fogliare di cui è stato privato.

Infine è importante ricordare sempre che con la Potatura Alberi non agisce solo sulla chioma di un albero, ma si hanno forti ripercussioni anche sull'apparato radicale a causa dello squilibrio ormonale che si provoca con potature drastiche, creando problemi anche gravi di instabilità negl'anni a seguire.

Per avere un indicazione di tipo quantitativo si consideri che, in condizioni normali, la potatura di un albero adulto in buone condizioni vegetative si non dovrebbe asportare più del 30% della superficie fogliare complessiva.

Tree Doctor, con sede a Modena, è specializzata in Potature alberi, contattaci per informazioni o per prenotare un sopralluogo gratuito!

Località e Frazioni di Modena nel quale operiamo: Albareto, Baggiovara, Ca' Fusara, Cittanova, Cognento, Collegara, Ganaceto, Lesignana, Marzaglia, Navicello, Portile, San Donnino, Tre Olmi, Villanova.

‫Comuni Confinanti: Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Carpi, Casalgrande (RE), Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Formigine, Nonantola, Rubiera (RE), San Cesario sul Panaro, Soliera, Spilamberto‬