Abbattimento Alberi Modena

Abbattimento Alberi Modena

Perchè Abbattere un Albero?

Una domanda che sorge spontanea nel campo dell'Abbattimento Alberi solitamente è: "quando e perchè si deve abbattere un albero?".

Spesso la causa principale per l'Abbattimento di un Albero è la SICUREZZA, ovvero quando vengono a mancare quegli elementi che permettono ad un albero di permanere in un ambiente senza creare pericolo a cose o persone.

Ma quando un albero diventa pericoloso?

 

Abbattimento Alberi Modena

Solitamente questa condizione di pericolo si viene a verificare quando per cause naturali, agenti atmosferici o problemi di origine antropica (vedi ambienti urbani) viene compromessa la stabilità dell'albero, danneggiando interamente o parte della struttura portante, portando poi alla necessità dell'Abbattimento dell'albero.

I casi più frequenti sui quali Tree Doctor, con sede a Modena, ad intervenire con un Abbattimento sono: rotture di rami primari e secondari, indagini su carie del legno, che provocano una progressiva degradazione dei tessuti legnosi (marciumi) e quindi una maggiore predisposizione al cedimento, rottura del tronco e ribaltamento della zolla radicale.

 

Ma come si possono riconoscere questi problemi prima che si verifichino sinistri?

Abbattimento Alberi Modena

Uno dei campanelli d'allarme è dato del peggioramento progressivo delle condizioni fitosanitarie dell'albero, che spesso si traduce in un aumento del seccume in chioma specialmente sugli apici e sulla cima, un sovrapproduzione di fiori e frutti, una minore crescita, e varie alterazioni fogliari, quali macrofillia (foglie molto grosse), microfillia (foglie molto piccole) ecc...

Un altro importante segnale ci viene fornito dalla presenza di carpofori (ovvero funghi), che in diversi periodi dell'anno fruttificano, solitamente primavera e autunno, evidenziando in tal modo la loro presenza, che potrebbe essere origine di carie e marciumi radicali, in tal caso è sempre opportuno contattare un professionista per procedere ai controlli del caso ed, eventualmente, all'Abbattimento dell'Albero.

Per maggiori informazioni sull'Abbattimento Alberi, non esitare a contattare Tree Doctor, con sede a Modena, anche solo per un controllo, il sopralluogo è gratuito e senza impegno.

Come si procede nel caso in cui siano in atto queste problematiche?

Abbattimento Alberi Modena

È buona pratica procedere ad un controllo visivo e accurato da parte di un esperto, che procederà ad individuare ed identificare i sintomi presenti esprimendo al termine della valutazione un giudizio sulle condizioni fitosanitarie dell'esemplare e della necessità o meno di procedere con un Abbattimento dell'Albero.

In relazione al giudizio espresso può essere necessario effettuare ulteriori controlli attraverso analisi strumentali per una diagnosi più accurata. Le analisi strumentali permettono di individuare eventuali alterazioni del legno e buchi all'interno del tronco, fornendo i dati necessari per esprimere un giudizio di propensione al cedimento.

Nel caso peggiore si procede all'Abbattimento dell'Albero intervenendo con un grado di urgenza a seconda della gravità delle condizioni e del pericolo che ne deriva, specialmente in ambito urbano o in prossimità di case e strade.

La “Tree Doctor”, con sede a Modena, è specializzata nelle perizie di valutazione di stabilità e nella rimozione e Abbattimento Alberi di qualsiasi dimensione e spazio, professionalità e competenza saranno al tuo servizio.

Non esitare, contattaci anche solo per un controllo, il sopralluogo è gratuito e senza impegno.

Località e Frazioni di Modena nel quale operiamo: Albareto, Baggiovara, Ca' Fusara, Cittanova, Cognento, Collegara, Ganaceto, Lesignana, Marzaglia, Navicello, Portile, San Donnino, Tre Olmi, Villanova.

‫Comuni Confinanti: Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Carpi, Casalgrande (RE), Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Formigine, Nonantola, Rubiera (RE), San Cesario sul Panaro, Soliera, Spilamberto‬